Blog

Perché la manutenzione e la cura dell'orologio sono essenziali per la sua longevità

11 gennaio 2023

L'orologio è più di un semplice accessorio: è un compagno fedele che ci indica l'ora durante la giornata. Che si tratti di un costoso orologio di design o di un orologio da polso economico, ogni orologio ha bisogno di manutenzione e cura regolari per garantire la sua longevità.

Uno dei componenti più importanti di un orologio è il suo movimento. È costituito da minuscole parti mobili che interagiscono tra loro per indicare con precisione l'ora. Tuttavia, questi componenti sono soggetti a usura, soprattutto se vengono utilizzati frequentemente o in condizioni difficili. Senza una regolare manutenzione dell'orologio, queste parti possono guastarsi, causando un'indicazione imprecisa dell'ora o addirittura un completo malfunzionamento dell'orologio.

Una pulizia regolare del movimento può rimuovere i depositi e lo sporco che si accumulano nel tempo. Questi depositi possono limitare il movimento dei componenti e compromettere le prestazioni. Una pulizia accurata contribuisce inoltre a prolungare la durata dell'orologio.

Un altro elemento importante di un orologio è la cassa e il cinturino. Queste parti sono spesso esposte alle intemperie e possono danneggiarsi rapidamente. La pulizia e la cura regolari di questi componenti contribuiscono a mantenerli in ottime condizioni e a prolungarne la durata.

Un altro aspetto importante della manutenzione è l'oliatura dell'orologio. Senza un'oliatura regolare, il movimento può usurarsi, causando un cronometraggio impreciso o addirittura il completo malfunzionamento dell'orologio. Un professionista può eseguire l'oliatura necessaria per garantire il buon funzionamento del movimento.

In sintesi, la manutenzione e la cura regolari dell'orologio sono essenziali per garantirne la longevità. Non solo contribuirete a garantire il corretto funzionamento dell'orologio, ma ne prolungherete anche la vita e lo renderete un compagno fedele per molti anni a venire.

Noi di V. Gasser a Brunico (Alto Adige, Italia) siamo lieti di occuparci della manutenzione e della riparazione del vostro orologio.

Contattateci in modo semplice e veloce tramite il nostro modulo di contatto.