Un'icona del mondo dell'orologeria: il Reverso di Jaeger-LeCoultre - V. Gasser 1873
Blog

Un'icona del mondo dell'orologeria: il Reverso di Jaeger-LeCoultre

14 gennaio 2023

Il Jaeger-LeCoultre Reverso è uno degli orologi più famosi di sempre. Apprezzato dagli appassionati, incompreso da molti. Ma una cosa è certa: è di gran lunga il modello più conosciuto del marchio Jaeger-LeCoultre.

Ma anche la storia del Reverso è affascinante. Sin dallasua introduzione nel 1931, questo orologio classico ed elegante si è distinto per la sua funzionalità e robustezza. Non te lo aspetteresti, vero? 

La storia del Reverso inizia già nel 1931, quando il marchio Jaeger-LeCoultre sviluppò un orologio su richiesta di un ufficiale britannico per proteggerlo da eventuali danni durante lo sport di squadra del polo. La maggior parte degli orologi dell'epoca non aveva nemmeno il vetro zaffiro. Spesso erano dotati di normali vetri per finestre o di vetri in plastica. Quindi gli occhiali erano molto più sensibili allora di quanto non lo siano oggi.

Si è convenuto sulla necessità di trovare una soluzione. Solo negli anni '80 è stato utilizzato in grandi quantità il robusto vetro zaffiro che conosciamo oggi.

La soluzione è stata il Reverso. Un orologio con una cassa dal design speciale in cui il quadrante può essere ruotato e nascosto per proteggerlo da urti e graffi esterni. All'epoca, il Reverso doveva essere il più robusto e resistente possibile. Oggi, tuttavia, il marchio è molto più giocoso e punta su materiali unici, anche meno robusti. Oggi il Reverso non è solo in acciaio inossidabile, ma anche in oro.

Avete visto i nostri orologi d'oro Jaeger-LeCoultre? Eleganti, unici e forse piaceranno anche a voi! Clicca qui per vedere i nostri modelli in oro Jaeger-LeCoultre.

Il design speciale del Reverso è diventato una piccola celebrità nel mondo dell'orologeria e non solo. Un orologio elegante e funzionale con un'ampia gamma di opzioni di quadrante, materiali e varianti.

Negli ultimi anni Jaeger-LeCoultre ha introdotto molte nuove varianti del Reverso, tra cui il Reverso Tribute, il Reverso One e il Reverso Classic. Ogni variante ha caratteristiche e funzioni speciali che rendono il Reverso uno degli orologi più versatili e sportivi nel campo degli orologi classici. Per molti produttori questa è spesso una contraddizione, ma non per Jaeger-LeCoultre.

Un'altra caratteristica che rende il Reverso così speciale è il concetto di Duoface. Normalmente, il retro del Reverso è vuoto, pronto per l'incisione e per un tocco personale. Ma alcuni modelli hanno un secondo quadrante sul retro, spesso più giocoso, folle o colorato. Un orologio, due quadranti ed entrambe le versioni sono a portata di mano.

Due quadranti sul Duoface, un'eccellente sagoma per un'incisione sul Reverso convenzionale e il design quasi invariato rendono l'orologio speciale. Perché a volte non si vuole leggere l'ora, ma ammirare l'incisione speciale di una persona speciale sul retro e portare l'orologio al polso mentre lo si fa. Tutto questo è possibile con il Reverso. L'orologio ideale per un'occasione speciale con un'incisione unica e personale.

Spero di aver suscitato la vostra curiosità. Perché potete ancora ammirare alcuni tesori Jaeger-LeCoultre nel nostro negozio online.

Clicca qui per vedere tutti i nostri orologi Jaeger-LeCoultre.

Tra l'altro, tutti gli orologi possono essere visionati anche in loco a Brunico. Una cittadina della Val Pusteria, in Alto Adige (Italia).

Saremo lieti di consigliarvi anche telefonicamente al numero +39 0474 555449 o via e-mail a info@vgasser.it.

Naturalmente potete anche utilizzare il modulo di contatto sul nostro sito web. Attendiamo con ansia la vostra richiesta!